Frappe Dolcetti tipici del carnevale: pezzi di sfoglia dolce fritti sui quali si fa colare un po' di miele e si spolverizzano con zucchero a velo

Dolcetti tipici del carnevale: pezzi di sfoglia dolce fritti sui quali si fa colare un po’ di miele e si spolverizzano con zucchero a velo.

Se piace si può dare anche una sgocciolata di alchermes.

frappe-di-carnevaleIngredienti

500 gr. di farina
Un cucchiaino di lievito in polvere
3 uova   
La buccia grattugiata di un limone
Un pizzico di sale  
125 gr. di burro  
100 gr. di zucchero  
Miele o zucchero a velo e alchermes per decorare
1 litro di olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

Disporre la farina a fontana miscelata con il lievito, aggiungere le uova, la buccia grattugiata del limone ed un pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero, ed il burro a fiocchetti. Amalgamare creando un impasto liscio ed omogeneo.
Spargere sulla spianatoia un po’ di farina e stendere il panetto a sfoglia. Tagliare con la rotellina delle strisce rettangolari. Al centro di ciascuna praticare un taglio più corto della loro lunghezza e farvi passare una estremità della striscia, tirando leggermente così da creare una sorta di piccolo nodo.
Nel frattempo scaldare l’olio in una padella, quando è pronto immergervi le frappe e farle dorare per 5 minuti circa. Lasciarle scolare su carta assorbente ed una volata raffreddati cospargerli con un poco di alchermes e miele o zucchero a velo.

FONTE: Regione Umbria.